Il diritto commerciale è una branca del diritto privato riguardante tutti gli aspetti giuridicamente rilevanti delle attività economiche. Più in particolare, regola ed ha per oggetto i contratti conclusi tra operatori economici e tra essi ed i loro clienti privati, nonché gli atti e le attività delle società.
Lo SLI ha acquisito una vasta esperienza nella contrattualistica commerciale, offrendo consulenza e assistenza in materia di leasing, factoring, telecomunicazioni, contratti informatici e telematici, commercio elettronico.
Nel campo del diritto societario, lo SLI è in grado di offrire un’assistenza altamente specializzata, in particolare in sede di costituzione, modifica e scioglimento di società di capitali e di persone, nella definizione dei rapporti tra i soci, tra questi e la società, tra società e organi sociali, provvedendo anche alla stesura e alla valutazione di patti parasociali e di accordi tra i soci.
Sotto il profilo del contenzioso, lo SLI offre assistenza e difesa presso le Sezioni specializzate in materia di Impresa (già Sezioni specializzate in materia di proprietà industriale ed intellettuale) in tutta Italia e nelle procedure dinanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.